giovedì 6 settembre 2012

INTRODUZIONE ALLE DOTTRINE ERMETICHE. VOL. I di FRANZ BARDON.










Introduzione alle dottrine ermetiche (Teoria e Pratica Vol. I), fornisce passo per passo le istruzioni sotto forma di esercitazioni pratiche per conseguire l'auto-iniziazione magica. Questi esercizi conducono all'igiene e allo sviluppo di corpo, anima e spirito. Il risultato delle esercitazioni pratiche è lo sviluppo di abilità occulte, che possono essere di beneficio per lo studente, nella misura in cui si può cambiare la sua esistenza per il meglio.



E' un manuale pratico che fornisce istruzioni divise in 10 "passi" per sviluppare abilità esoteriche tali da condurre a benefici fisici, animici e spirituali lo studente. Franz Bardon fornisce istruzioni, spiega fenomeni e principi dell'occultismo, conducendo il lettore alla scoperta degli elementi fuoco, aria, acqua e terra, degli attributi positivi e negativi degli stessi e di come questi influenzino l'essere umano. 




Spiega poi leggi di causa ed effetto, concetti quali anima e corpo astrale. Dettagli vegnono forniti circa gli abitanti del livello di esistenza detto piano astrale. Si forniscono inoltre spiegazioni e applicazioni degli elementari (entità che influenzano l'agire umano), e del sacro nome di Dio inscritto nel misterioso tetragrammaton. Lo yoga viene utilizzato da Bardon per facilitare il processo ascetico e iniziatico dell'allievo, che il suo tocco protettivo accompagna dalla prima all'ultima pagina.



Dobbiamo alla lungimirante iniziativa della Casa Editrice Venexia la prima traduzione nella nostra lingua dei tre volumi "Introduzione alle dottrine ermetiche".

L'opera è stata curata dall'autorevole Sebastiano Fusco.
Il testo in esame è caldamente consigliato.





Nessun commento:

Posta un commento